Risanamento strada forestale del Cusello – AIL SA (2020 – in corso)
Il risanamento completo delle strada forestale del Cusello, lunga ca. 7 km, è stato eseguito con la pavimentazione in miscela bituminosa delle tratte con elevata pendenza e con la sistemazione del fondo carrabile nelle restanti tratte sterrate. Sono state adottati diversi sistemi per lo smaltimento delle acque (travacconi, canalette, pendenze) e sono stati rinforzati, anche con travi in calcestruzzo armato, alcuni tratti di ciglio stradale instabili.
(Committente: Aziende Industriali di Lugano SA)
Risanamento strada forestale Crana-Spina – AIL SA (2021)
Il risanamento completo delle strada forestale, lunga ca. 2 km, è stato eseguito con la realizzazione di guidovie in calcestruzzo armato nelle tratte a pendenza maggiore, con la completa pavimentazione in calcestruzzo armato dei tornanti a stretto raggio e elevata pendenza e con la sistemazione del fondo carrabile nelle restanti tratte sterrate.
(Committente: Aziende Industriali di Lugano SA)
Progetto selvicolturale nei boschi di protezione del Monte Boglia – Città di Lugano (2016 – in corso)
Accertamento degli interventi tramite rilievi sul campo e stesura di una relazione tecnica (Progetto Definitivo). Messa in appalto, tramite concorso pubblico, delle opere da impresario forestale e Direzione Lavori. I metodi di esbosco impiegati variano da un comparto all’altro e possono essere tramite trattore, teleferica forestale ed elicottero. L’obiettivo di questi interventi è quello di garantire la continuità dei boschi di protezione.
(Committente: Città di Lugano)
Piano di gestione dei boschi di Collina d’Oro (periodo 2021 – 2036) – Collina d’Oro (2019 – in corso)
Il piano di gestione forestale ha lo scopo di riassumere lo stato attuale delle foreste, nell’area di studio, e delle infrastrutture legate al bosco. In seguito vengono formulate le strategie e gli obiettivi generali e specifici accompagnati da misure a corto e lungo termine. Infine viene elaborata una stima dei costi di gestione per l’esecuzione delle misure proposte.
Gestione delle piantagioni di Breno – Consorzio di manutenzione idrico forestale Tresa-Magliasina (2011 – in corso)
Studio preliminare (periodo 2012-2026), sulla base di progetti selvicolturali (stato attuale: 2° fase 2017-2021) e gare d’appalto per la gestione dei boschi patriziali di Breno, con il fine di mantenere un bosco sano e vitale che possa adempiere alle funzioni ad esso assegnate.
(Committente: Consorzio TREMA)
Interventi selvicolturali per la sicurezza idraulica di diversi riali (2014 – in corso)
Progetto selvicolturale e gare d’appalto per assicurare la sicurezza idraulica su diversi riali in zona Alta Malcantone.
(Committente: Consorzio TREMA)
Studio delle componenti naturalistiche e paesaggistiche – Comune di Manno (2017 – 2018)
Nell’ambito della revisione del Piano Regolatore identificazione degli elementi naturalistici e paesaggistici che formano parte dell’identità e della ricchezza del territorio. Formulazione di misure pianificatorie specifiche per potere proteggere e valorizzare le rispettive componenti e migliorare le qualità naturalistiche-paesaggistiche del Comune.
(Committente: Comune di Manno)
Parco giochi in legno – Comune di Torricella – Taverne (2013 – 2014)
Progetto, gara d’appalto e direzione lavori per un parco giochi eseguito in legno di castagno locale.
(Committente: Comune di Torricella-Taverne)
Dissodamenti
Valutiamo in fase di progettazione per opere di edilizia privata e/o pubblica l’impatto di dissodamenti sull’ambiente, il paesaggio ed i pericoli naturali. Elaboriamo l’incarto di dissodamento e i piani corrispondenti per l’inoltro agli uffici competenti del Cantone.